MILLE RICETTE PER VOI SIMPATIZZANTI, A QUESTO LINK:

     Per dire grazie al ciliegio, non basterebbe un libro.

Appartengono al gruppo dei Prunus avium (con il frutto dolce) o a quello dei Prunus cerasus (con il frutto acidulo) le loro bacchi non sono soltanto gradevoli, ma anche salutari.

      L’uomo ne mangiava i frutti ancor prima che si affermasse l’agricoltura. Allo staro selvatico prima e a quello coltivato poi la diffusione della pianta è stata straordinaria. Oggigiorno i maggiori produttori sono gli Stati Uniti(che l’hanno ricevuta dall’Europa) e subito dopo vengono Romania, Germania e Italia

   Dolci o aciduli, questi frutti si mangiano freschi, ma servono anche per preparare marmellate, gelati e liquori. Ricche di vitamine (A in particolare) di minerali e di zuccheri, le ciliegie sono ben tollerate dai diabetici e dagli artritici. Ma non soltanto il frutto giova alla salute: perfino i peduncoli sono efficaci. Con questi si fa una tisana famosa. Si mettono a bollire per cinque minuti venti grammi di peduncoli in un litro d’acqua, si filtra e si beve freddo a tazze durante la giornata il liquido ottenuto.

Anche i fiori, naturalmente, partecipano alle proprietà di frutti e peduncoli. La vista di una vallata di ciliegi in fiore è impagabile e noi ne approfittiamo anche per raccogliere quanto più potremmo di quella nevicata vegetale. I petali si possono anche conservare, dopo avveli seccati in luogo asciutto all’ombra, chiusi in vaso di vetro.

CROSTATA DI CILIEGIE

Ingredienti: 500 grammi di farina bianca, 1 e ½ bustina di lievito per dolci, 250 grammi di miele, 7 uova, 2 cucchiai da caffè di pot-pourri, 1 pizzico di sale, 200 gr. di ciliegie, 200 gr. di amarene, 200 gr. di fragole, 150 gr. di mirtilli, 1 manciata di petali di fiori di ciliegio, 1 bicchierino di grappa, 1 bicchierino diwhisky,zucchero di canna.

Preparazione. Preparare la crostata impastando la farina con le uova, il lievito, il miele, il pot-pourri, il sale. Porre l’ impasto in una teglia rotonda con i bordi alti. Infornare e cuocere a calore moderato per trentacinque minuti, badando a non bruciare la torta. Togliere la torta dal forno. Tagliatela orizzontalmente, farcendola con la frutta (ciliegie e marasche, snocciolate, naturalmente) spruzzando con zucchero di canna. Sulla sommità porre insieme alla frutta anche i petali di ciliegio. Bagnare il dolce con la grappa e il whisky. Infornare a calore moderato ancora per dieci minuti. Lasciare raffreddare la crostata e quindi porla in frigorifero, togliendola mezzora prima di servirla.

GRIGLIATA ALLE CILIEGIE

Ingredienti: 1 kg di palombetto e coda di rospo (metà e metà), 1,5 kg. Di polpa mista di manzo, vitello, agnello e maiale, 10 spicchi d’aglio, 1 pizzico di origano e 1 di rosmarino, 20 gr. di alghe di mare, i petali di 3 rose di diverso colore, una manciata di petali di fiori di ciliegio, 2 cucchiaio di peperoncino macinato, 2 cucchiai di pot-pourri, il succo di 1 limone, ½ bicchiere di aceto di vino bianco, ½ bicchiere di cognac.

Preparazione Pulire e tagliare a trance il pesce. Tagliare a fettine la carne. Tritare l’ aglio e le alghe di mare. Tagliare a strisciolini i petali di rosa. Porre tutti gli ingredienti in una capace insalatiera, con metà dei fiori di ciliegio. Bagnare con limone, aceto e cognac. Mescolare bene. Avvolgere nel trito di vegetali carne e pesce e lasciar riposare per una mezzora. Grigliare alla carbonella carne e pesce (chi non avesse la comodità della grande griglia, si serva di quella del forno). Servire decorando con i petali di fiori di ciliegio rimasti.

SPAGHETTI ALLE CILIEGIE

Ingredienti: 300 gr. di ciliege, 350 gr. di carne mista di manzo e maiale, 100 gr. di provolone piccante, 2 cipolle, 8 spicchi d’aglio, 150 gr. di sedano (fusto e foglie), 500 gr. di pomodoro, 4-5 foglie di basilico, 1 cucchiaino da caffè di peperoncino rosso macinato, 1 e ½ cucchiaio di  pot-pourri, 1 petalo di rosa rossa, 15 gr. di foglie di pesco, vino rosso.

Preparazione Snocciolare le ciliegie, tritare la polpa e spremere il succo (passandole al setaccio). Macinare (O tritare molto finemente) la carne. Tagliare a dadini il formaggio. Tritare bene le altre verdure. Tagliare a striscioline i petali della rosa. Porre carne e verdure in una capace teglia di terracotta. Aggiungervi il peperoncino, il succo di ciliegie, i petali di fiore, il pot-pourri, due bicchieri di vino rosso, un paio di bicchieri d’ acqua e cuocere a fuoco lento per una mezzora, lasciando asciugare il liquido e badando che non attacchi. Cuocere in acqua salata gli spaghetti, condirli con il sugo preparato.

MACHERONI ALL’ITALIA D’ORO

Ingredienti: 800 gr. di carne mista (manzo – maiale – capretto), 1 kg. di pomodori maturi, gr. 500 di broccoletti, 5 carciofi, 4 spicchi d’aglio, 3 carote, 200 gr. di sedano (fusti e foglie), 1 bel ciuffo di prezzemolo, 2 peperoncini, 2 cucchiai di pot-pourri, i petali di 2 rose rosse, 15 gr. di petali di fiori di ciliegio, 2 bicchieri di vino rosso.

Preparazione. Tagliare la carne a punta di coltello (non tritarla, ma tagliarla abbastanza fine). Tritare tutte le verdure. Pulire bene i carciofi e tagliarli a piccoli spicchi. Tagliare a striscioline i petali di rosa. Portare il tutto in una capace teglia, profumare con il pot-pourri e aggiungere il vino e 3 bicchieri di acqua. Cuocere a fuoco lento per 90 minuti, aggiungendo, se necessari, qualche mestolo di acqua bollente. Cuocere al dente in acqua salata i maccheroni, condirli con il sugo preparato.