A Letta sta impazzendo la maionese

 Agosto 2022  

di Roberto Olivato

In una conferenza stampa di questo pomeriggio 6 agosto, successiva alla firma del patto tra Sinistra Italiana e Verdi, il segretario del Pd, rispondendo alla domanda se questo ingresso potrebbe mettere in crisi l’accordo con Calenda, ha risposto candidamente “ Questa è un’alleanza elettorale per sconfiggere la destra, non un’alleanza di governo”.

Questa frase la dice lunga circa la difficoltà del centrosinistra, nel presentarsi con una coalizione compatta alle prossime elezioni.

E’ assurdo se non addirittura ridicolo sentire la frase di Letta che, correttamente interpretata, dice testualmente che il programma di governo, che dovrebbe essere l’obbiettivo primario di una squadra di eletti, interessa poco se non nulla e al primo posto si pone la vittoria elettorale a qualsiasi costo con dentro tutti, indipendentemente dai singoli programmi pur di abbattere il centrodestra, rischiando di creare a breve l’ennesima crisi di Governo.

Fino a qualche decennio fa l’allora Pci, scoloritosi nell’Ulivo, per poi trasformarsi in Pds ed oggi Pd ebbene quel partito di Berlinguer, era in grado di parlare fuori dalle fabbriche, in mezzo alle campagne, guidava i movimenti studenteschi, toccando temi concreti.

Oggi l’attuale Pd ha perso quel DNA, si dirà perché i tempi sono cambiati, però la grande ammucchiata di Letta lontana anni luce dalle realtà che Berlinguer toccava con mano, è la dimostrazione dell’inconsistenza dell’attuale Pd che pur di restare a galla si è messo ad imbarcare tutti sulla sua scialuppa, rischiando di farla affondare ancor prima di togliere gli ormeggi.

Oltretutto questa grande ammucchiata rischia di far venire il mal di pancia ad Azione di Calenda che ha firmato l’accordo col Pd mettendo paletti a SI, Verdi e Di Maio.

Senz’altro i fotogrammi del film del centrosinistra non sono finiti e dovremo essere pronti a colpi di scena prevedibili per l’accozzaglia messa in campo da Letta che, accecato dalla vittoria del centrodestra, non si rende conto che all’interno di questa maionese sono presenti elementi a base acquosa ( Pd e Azione ) ed elementi a base oleosa ( SI e Verdi ) che, come sappiamo, sono immiscibili, ovvero non si mescolano e anzi tendono a separarsi e questo avverrà per quella di Letta, che non si accorge che la salsa prima o poi impazzirà.