Il progetto delle case a 1 euro in Sicilia arriva anche a Cattolica Eraclea

 Redazione

Alla lista di borghi che decidono di vendere le case a 1 euro in Sicilia si aggiunge anche Cattolica Eraclea in provincia di Agrigento. L’amministrazione comunale, infatti, ha appena approvato un regolamento al riguardo.

Come accade in tante altre aree interne d’Italia, anche a Cattolica Eraclea da anni si assiste al fenomeno dello spopolamento. In paese, infatti, si sono ci sono sempre meno giovani, i quali preferiscono abbandonare il borgo per studiare o cercare lavoro in un grande centro. Questo incide pesantemente sulla crescita demografica ma anche sul tessuto economico e sociale.

Così, seguendo l’esempio di altri borghi siciliani, l’amministrazione comunale di Cattolica Eraclea ha approvato un regolamento per la vendita di case a 1 euro. Così facendo, oltre a incentivare il rilancio demografico e socio economico, si punta anche a mettere in sicurezza edifici abbandonati che incidono anche sul decoro urbano del centro storico e non solo.

Un’iniziativa che viene incontro anche ai tanti proprietari che non vogliono più pagare utenze e tasse per immobili che, di fatto, non sfruttano e di cui vorrebbero disfarsi. Così il Comune si pone da tramite tra acquirenti e proprietari. Chi acquista si dovrà impegnare a terminare i lavori di messa in sicurezza e restauro entro 3 anni dalla compravendita.

Il regolamento prevede la necessità di stipulare una polizza fideiussoria da 5.000 euro a favore del Comune di Cattolica Eraclea per interventi di valore fino a 50.000 euro. La fideiussione sale a 10.000 euro per gli interventi di valore superiore. La polizza vale 3 anni ed è rinnovabile e, in caso di inadempimento, il Comune può avvalersi di incamerare la cauzione.

Il bando, che a breve dovrebbe essere pubblicato anche sul sito comunale, prevede delle clausole sulla destinazione d’uso che favorirebbero la destinazione residenziale per giovani coppie, single o famiglie disagiate. Tuttavia, non ci sono vedi per attività commerciali e ricettive come B&B, negozi, laboratori artigianali e case vacanza. Si possono anche realizzare sedi di associazioni culturali, musicali e sportive.

Il territorio di Cattolica Eraclea si estende su una superficie di 62,13 kmq. Il Comune è in pianura a 220 metri sul livello del mare. L’abitato si snoda dalle falde del colle Sorcio fino alla sottostante pianura in contrada Zubbia. Il territorio si presenta variegato con una orografia frastagliata lungo il versante nord mentre a sud, declinando verso il mare, si allarga su una vasta e fertile pianura posta ai margini del fiume Platani, dal quale dista 2 Km; mentre dista dalla località archeologica e balneare di Eraclea Minoa 13 Km. Il clima, tipicamente mediterraneo, è caratterizzato da inverni miti ed estati calde.

Questo articolo stato pubblicato in . Aggiungi il permalink ai segnalibri.