Di: Senatore Antonio De Poli

Cari amici,

il 23 dicembre 1978 con la legge 833 – che si è ispirata all’ articolo 32 della Costituzione che parla della salute come diritto fondamentale dell’ individuo – nasceva il Servizio Sanitario Nazionale.

Assicurare un’ assistenza adeguata a tutti, a prescindere dalle condizioni economiche e culturali, è un messaggio più che mai attuale.

Nonostante i limiti passati e presenti, il nostro SSN è tra i migliori a livello mondiale: il secondo in Europa e il quarto nel mondo.

    Tuttavia, oggi dobbiamo chiederci cosa fare per mantenere questo modello sostenibile, considerando la stagione dei tagli sulla sanità che ha caratterizzato gli ultimi anni, gli aumenti dei costi dovuti all’ invecchiamento della popolazione, la maggiore incidenza delle malattie croniche e la diffusione di farmaci più efficaci ma anche più cari (  basti pensare che su una spesa sanitaria totale di 115 miliardi quella farmaceutica incide per 30 miliardi  ).

Per questo ho promosso, in collaborazione con Motore Sanità, una tavola rotonda dal titolo ”  Il governo della assistenza sanitaria. Il paziente al centro  “.

Si affronteranno i temi prioritari del SSN spaziando dalla politica nazionale a quella delle regioni, dai LEA ai PDTA, dai DRG all’ organizzazione in rete delle patologie, dalla cronicità alle reti ospedaliere.

Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando QUESTO LINK

Per scaricare l’invito CLICCA QUI O SULL’ IMMAGINE SOTTOSTANTE

Grazie per l’ attenzione!

Senatore Antonio De Poli

 

———————————

Vi aspetti-AMO QUI’: https://www.pensionatiitaliani.it/download/ 

La Newsletter di “ Il Simpatizzante “ di: A. ROSI & R. FERRARI