Di: Gianni Toffali  –  Verona

Come da prassi d’ alta quota, Papa Francesco ha tenuto la consueta lectio magistralis a ruota libera. Sul volo dal Madagascar a Roma, punzecchiato dai giornalisti circa le sempre più insistenti critiche inerenti il suo pontificato da parte di alcuni settori della curia, ha risposto che ” Non ho paura di uno scisma nella Chiesa. È una delle azioni che il Signore lascia sempre alla libertà umana.

Oggi abbiamo tante scuole di rigidità dentro alla Chiesa, che non sono scisma, ma sono vie cristiane pseudo-scismatiche che finiranno male – in ogni caso, ha aggiunto – quando si vedono cristiani, vescovi, sacerdoti, rigidi, significa che dietro ci sono dei problemi “.

Che il papa che non alloggia nelle stanze papali, non temesse la disintegrazione della galassia cattolica, si era capito dalle innumerevoli attestazione di stima verso le altre fedi e religioni e parallelamente dalle infinite bastonate riservate ai ” rigidi ” e ai ” fissati ” della dottrina e della Tradizione. Nonostante (  per ora  ) l’ assenza di uno scisma, Papa Francesco non ha di che lamentarsi.

” Grazie ” alla drastica riduzione dell’ otto per mille destinati alla Chiesa Cattolica, negli ultimi sette anni la casse vaticane, hanno perso due milioni di benefattori; se nel 2007 una persona su tre33,43 per cento  ) dichiarava di frequentare luoghi di culto almeno una volta alla settimana, oggi la percentuale è scesa al 27,5%, minimo storico degli ultimi dieci anni. Un record all’ ingiù, che nessun pontificato passato e futuro è riuscito e riuscirà ad eguagliare.

***********

Buongiorno Simpatizzante,

nell’ allegato PDF, due importanti rubriche: “ADRIATICO IN FIAMME”: 1918-1925 della Dott.ssa R. Morandini e “IL NUOVO UMANESIMO” ( l’ uomo ha o non ha bisogno di Dio? ), del Prof. A. Antonino; Nel Borgo di Niguarda nascono nuovi servizi, scoprilo a pag. 4;

anche qui: www.pensionatiitaliani.it/download/

Felice giornata

 

A norma del Decreto Legislativo 196/03 le comunichiamo che, se non desidera ricevere questo tipo di comunicazioni, può inviarci un messaggio di risposta recante la scritta “cancella”.

> > Per favore, non stampate questa e-mail se non ne avete davvero bisogno. Please, don’t print this e-mail unless you really need to.