Il caso Balotelli ed i presunti buu proferiti (  secondo gli ” antirazzisti ”  ) in chiave ” scimmiesca “, rimandano ad un fenomeno che va oltre gli aspetti sociali, civici, comportamentali, legislativi e repressivi.

Di: Gianni Toffali – Verona

L’ uomo, spiegano l’ antropologia e l’ etologia, è un animale sociale che necessita, se non gratificato, di scaricare frustrazioni, istinti, bisogni repressi e sensi di impotenza.

Necessità che, se non soddisfatte, generano rabbia e violenza. Non a caso, le società primitive si erano dotate di efficienti “ ammortizzatori sociali ” in grado di canalizzare frustrazioni e angosce collettive. Nell’ impero romano con i gladiatori e i cristiani sbranati.

Nei tempi recenti con una certa tolleranza per la prostituzione, per le droghe leggere, l’ alcool e il gioco d’ azzardo.

Soluzioni parziali, ma con forti poteri “ compensativi ”.

Anche il calcio e i relativi bonari ” sfottò “, rientrano a pieno titolo nella camera di compensazione degli sfoghi collettivi.

Nulla è cambiato rispetto al passato: ieri Panem et Circenses, oggi, Stadium et Buu.

 

Buongiorno Simpatizzante,

    nel Simpatizzante di Novembre, tante notizie per Voi; ecco alcune rubriche: “ Il Vecchietto dove lo metto  ”: I VECCHI CHE NON VUOLE NESSUNO, I VECCHI DA BUTTAR VIA; L’ esperta in Arte ci porta a visitare L’ Arazzo del Cenacolo; il prof. Giannone ci spiega cos’ e’ l’ Etica; la sig. Roberta ci insegna come farvi da voi la maglia o la sciarpa; e come si può convivere tra le due e quattro zampe??, NONNA Claudia ci parla come curarsi con i principi attivi;  e poi . .  e poi . . . , LO TROVI QUI: www.pensionatiitaliani.it/download/