Silvana De Mari

 

“  Perché  “, a Milano la gente si è messa in coda per un bar dove caffè e cappuccino costano molto di più?

Inoltre in Italia di bar belli e bellissimi ”  ne abbiamo  “ moltissimi.

”  Qual è  “ il prodotto acquistato?

”  L’identità.  ”

Per lo stesso motivo per cui si compra roba carissima e cara ”  solo perché  “ firmata: ”  per l’ identità.  “

Vestire firmato, bere un caffè firmato, tatuarsi, garantiscono ”  un senso di identità.  “

Dal quantitativo di gente che si mette in coda per un determinato caffè (  niente di speciale  ) per comprare quel tipo di maglietta (  come sopra  ) che si tatua, ”  deduciamo quanto l’ identità scarseggi.  “

L’ identità è verticale e/o orizzontale.

L’ identità orizzontale ”  è chi  ” sono, ”  di chi  ” sono la moglie, la madre, il mio lavoro, il mio personale rapporto con Dio.

Se tutto va bene ”  ci vanno  ” una quarantina di anni per arrivarci, da cui il geniale detto  ”  la vita comincia a quarant’ anni  ”.

Prima dei quaranta, ma soprattutto “  prima dei venti,  “ quello che funziona “  è l’ identità verticale,  “ quella che si “  eredita.  “

Identità familiare.

Identità nazionale.

Identità religiosa, la religione della famiglia e del popolo di appartenenza, i riti, le processioni, i canti, eccetera.

Nei gruppi etnici dove queste identità sono ancora forti, “  non ci si mette in coda  “ alle 4 per un caffè in un determinato bar.

Ora dopo l’ identità religiosa, nazionale e familiari, in questa Europa postcristiana, apolide e figlia di genitori separati e padri assenti, “  stanno abbattendo  “ anche l’identità sessuale. Quindi ”non è così folle  “ fare quattro ore di coda e spendere 4,5 euro: “  nella tazza insieme al cappuccino c’ è anche mezzo cucchiaino di ILLUSIONE di identità.  “

FONTE: Dottsssa Patrizia Stella

 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§