Cari Amici,

la settimana del 2 Giugno si è aperta con un evento simbolicamente importante: mi riferisco al messaggio agli italiani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita a Codogno dove lo scorso 20 febbraio scoppiava l’ emergenza Coronavirus in Italia.

Sono grato al Capo dello Stato per l’ attenzione e la sensibilità istituzionale, in questa fase delicata per il Paese. Fra l’ altro, mercoledì scorso, il Presidente Mattarella ha insignito l’ onorificenza al merito della Repubblica a 57 concittadini che si sono distinti nell’emergenza per coraggio, dedizione e altruismo. E’ il tributo più importante a chi, in questi mesi, si è prodigato per far vincere I VALORI DELLA SOLIDARIETA’!

Passiamo ai temi strettamente politici.
In questa settimana l’ Istat ha comunicato i dati sull’occupazione.

400.000 OCCUPATI IN MENO nell’ arco di 2 mesi di lockdown

L’altro ieri, come avrete visto in tv, si è svolta l’ennesima conferenza stampa del presidente del Consiglio.

Abbiamo sentito parlare di Patto per la Rinascita dell’Italia.

Le OPPOSIZIONI, ad oggi, NON SONO STATE ASCOLTATE!

Il Patto per la rinascita del Governo, annunciato dal Governo, assomiglia a un LIBRO DEI SOGNI!

Gli italiani hanno bisogno di risposte concrete e immediate: sospendere le tasse per il 2020, sbloccare gli investimenti e la Cig a chi oggi è senza lavoro e non sa come vivere! Non esiste una strategia sulla ripartenza per l’ Italia!

In Parlamento, come opposizione, siamo disponibili a modificare e migliorare i provvedimenti normativi. Ma questa MAGGIORANZA, finora, si è DIMOSTRATA SORDA rispetto alle nostre PROPOSTE E ALLE NOSTRE IDEE.

Concludo con il Decreto Liquidità o Imprese.
Ne ho parlato nelle precedenti newsletter. L’iter parlamentare si è concluso.

Altro che bazooka. Lo avevamo detto in tempi non sospetti!
IL PROVVEDIMENTO E’ STATO UN GRANDE FLOP!  Adesso lo certifica persino la Commissione d’ inchiesta sul sistema bancario e finanziariosu 48.000 domande di prestiti solo 1 su 4 è andato a buon fine. Non concedere credito alle aziende vuol dire togliere ossigeno a chi, soprattutto come le piccole medie imprese artigiane, registra crolli verticali nei fatturati. Ho votato contro la fiducia a un provvedimento pasticciato e insufficiente.

Crisi Covid: De Poli ( Udc ), Governo rifinanzi la Cassa integrazione per tutto il 2020!

UNA FELICE GIORNATA,

basta un clik per vedere le news di giugno…  https://www.pensionatiitaliani.it/?dl_name=Giugno___Giun___Junho__2020___IL_SIMPATIZZANTE.pdf