LA RUOTA DELLA VITA, TRA MITO STORIA E ASTROLOGIA,   per il libro cartaceo, SOLO IN LOMBARDIA DA “Cart de Matt“, Via Ornato 4, angolo via Passerini, nel Borgo di Niguarda Milano Italy tel. 02 64 23 435;

Non è un libro di previsioni astrologiche

IL SERPENTE. Come abbiamo appena visto, gli gnostici rappresentavano lo Zodiaco come un Serpente che si morde la cosa ( Uroboros ). L’ archetipo del Serpente esiste in quasi tutti i grandi miti dell’ umanità. Per i nordici Midhgardhsorum, il mostro destato dal diluvio che darà il segnale della fine del mondo. Per gli yogi è Kundalini, l’ energia sessuale latente: arruolato su se stesso alla base della colonna vertebrale può risvegliarsi e determinare di conseguenza nell’ individuo preparato una potente evoluzione personale.

Il Serpente rappresenta molto spesso la terribile forza del male che nelle società antiche ( non antichissime ) veniva associato al principio femminile: ricordiamo il femminile Serpente di Eva, i serpenti nelle mani di terribili dee come Ecate, Persefone, Artemide, i Serpenti attorcigliati alle chiome di Gorgone e delle Erinni. Non sarebbe esatto, però, interpretarlo come un simbolo essenzialmente negativo, infatti esprime anche la possibilità di cambiamento ( rappresentata simbolicamente dalla muda con cui questo pericoloso animale cambia pelle ) e quindi in ultima analisi di evoluzione. Nei diademi regali il Serpente, o uracus, è l’ emblema del potere.

Anche il Serpente piumato dell’ America precolombiana sta a significare la siniesi dei poteri contrari del cielo e della terra. Astrologicamente il Serpente ha diversi significati. Legato al segno dello Scorpione, di cui rappresenta la forza violenta degli istinti sessuali, appare più sul caduceo di Mercurio signore dei Gemelli e della Vergine.

     E’ una sacra verga alata attorno a cui stanno avvolti due Serpenti, il Serpente domato e il Serpente selvaggio, l’equilibrio tra la forza e la ragione, tra il male e il bene, tra l’ uomo e la donna. Questo tipo di caduceo appartiene solo al Mercurio della Vergine, in cui esprime il valore dell’ intelligenza elaboratrice che operando una sintesi apre la via ad un livello superiore. Nei Gemelli, invece, il caducei di Mercurio è un aureo bastone da pastore, dotato di tre foglie, che rappresenta l’ intelligenza volta all’ arricchimento degli scambi umani e naturali.