LA CHIESA?

Le gerarchie della Chiesa italiana hanno lasciato fare, hanno dialogato, hanno sostenuto, hanno confortato, hanno invitato i rappresentanti del governo a parlare nelle istituzioni ecclesiali, si sono trovate con loro a cena, hanno pattuito, hanno premuto con grande determinazione per avere da questo governo amico la legge sullo jus soli, il quotidiano Avvenire ha dedicato uno spazio mille volte maggiore al tema immigrati che a quello della famiglia o dell’ eutanasia, sono andati in tv ma per parlare dei centri di accoglienza o del clima, hanno intimidito chi era sceso in piazza, si sono dissociati da comportamenti sbagliati nel metodo perché non dialoganti, non hanno pubblicato nemmeno uno straccio di documento ufficiale e collegiale, non hanno chiamato a raccolta, non hanno gridato al pericolo, non si sono messi alla guida di nulla.
Non ricordatemi che nel Catechismo c’ è scritto quello che c’ è scritto e che talvolta il Papa o il cardinale Bassetti hanno detto una parola . . . questo lo so.
Ma la leaderschip dei pastori non c’ è stata, la chiarezza degli educatori nemmeno, e men che meno la forza dei profeti. Non c’ è stato appello alle coscienze né mobilitazione di popolo. Nessuna supercopertina su Avvenire, nessun presidio davanti al Parlamento. Abbiamo l’ eutanasia e non ce ne siamo nemmeno accorti. Abbiamo l’ eutanasia e chi doveva tenerci svegli si è addormentato. E ci consoleremo presto perché tanto alla prossima omelia ci ricorderanno che Dio ci ama così come siamo.
Don Stefano
FONTE: Dottssa Patrizia STELLA
Questo articolo stato pubblicato in . Aggiungi il permalink ai segnalibri.