L’educazione dei – Figli e Nipoti – E’ sempre un problema!

Riccardo FERRARI vi racconta

Un aiuto, comunque, può venire anche dall’ Astrologia, che ci indica la loro natura secondo il segno zodiacale. ” Le stelle indicano ma non determinano “.®

Questo è da sempre il motto dell’ astrologia seria, che considera se stessa non una legge scientifica ma piuttosto un barometro, un indicatore attendibile di ciò che ci aspetta oltre le mura domestiche.

Nel caso dei bambini, gli astri assumono un ruolo forse più generico ma allo stesso tempo più prezioso, poiché forniscono indicazioni di massima circa la loro personalità e, quindi, aiutano a individuare il modo migliore per educarli, naturalmente, non sostituisce la conoscenza e la sensibilità dei genitori, ma vuole essere semmai un riferimento in più al quale potersi affidare.

Su tali presupposti, scopriamo che al 21 di marzo, punto di partenza dell’ anno astrologico, inizia l’ Equinozio di Primavera, fase di esteriorizzazione: la vegetazione rinasce, germoglia e fiorisce. In questo periodo abbonda l’ umidità, poiché, essendo ormai trascorso il freddo, essa comincia a formarsi con il primo calore. Ariete, Toro e Gemelli, hanno in comune una psicologia indirizzata verso il mondo esterno e quindi fondata su elementi concreti e oggettivi che favoriscono la formazione di una spiccata sensibilità su tutto ciò che li circonda. L’ estate calda, poiché in questo periodo il Sole si avvicina maggiormente allo Zenit.

I tre segni di questa fase, che sono in analogia con la natura: al segno del Cancro, corrisponde, infatti, la fecondazione e la fertilizzazione. Ricchezza di sentimenti, sentimenti di paternità e maternità. Nutrimento istintivo ed empatia protettiva; al Leone la maturità del seme. La volontà di creare, fiducia in sé, tendenza a produrre.

Prolungata espressione di lealtà e di radiante vitalizzazione e, alla Vergine il raccolto, l’ utilizzazione di ciò che è stato coltivato. Diligenza e cura, precisione, tendenza alla vita domestica, facoltà critica. Spontanea disponibilità ad aiutare, umiltà, bisogno di servire. L’ autunno è secco, poiché l’ umidità è stata disseccata dal calore precedente, con la sua fase di interiorizzazione, dove la notte si fa più lunga del giorno, incontriamo il segno della Bilancia, con il suo senso di giustizia, la ricerca dell’ armonia, l’ equilibrio e l’ adattamento nell’ economia della natura, tendenza alla socializzazione. Armonizzazione di tutte le polarità per autorealizzazione, lo Scorpione con i suoi processi vitali della natura, la continuazione della vita nel seme.

Resistenza e perseveranza, dura lotta, per la sopravvivenza. Penetrazione attraverso un forte potere emotivo e, con il Sagittario, dove il sonno invernale della natura, con la coltivazione del lato interiore o spirituale della vita, la progettazione fiduciosa del futuro: aspirazione continua che spinge verso un ideale.

Arrivati all’ inverno, dove la temperatura diminuisce progressivamente, poiché il Sole si allontana maggiormente dallo Zenit incontriamo il Capricorno, dove la pazienza, la lotta instancabile per l’ autoconservazione, l’ attaccamento a forme sociali cristallizzate e la cristallizzazione delle forme ci fanno capire che siamo in inverno. Determinazione impersonale allo svolgimento dei compiti, con l’ Aquario, è il tempo dell’ attesa, prima della primavera. Buona capacità d’ osservazione, ricchezza di piani. Coordinamento senza pregiudizi di tutte le persone e tutti i concetti; giunti ai Pesci, c’ è il rigonfiamento del seme nella terra. Primi movimenti della nuova vita entro i resti di quella passata. Interesse compassionale con tutti i sofferenti.

Quando si esamina il – tema astrologico – di un bambino, si deve rammentare che la Luna, Luminare notturno, governa il periodo post-natale, svolgendo un ruolo importante, soprattutto negli aspetti che fornirà mediante la progressione. Il ragazzo è, in effetti, molto ricettivo all’ influenza del Cancro, “ la porta della vita “. La prova di questa influenza è che l’ infanzia ha fine quando la Luna, per progressione, raggiunge la quadratura con la sua posizione natale, quando si verifica l’ opposizione, sopraggiunge la pubertà.

Esempio: home page di   http://www.pensionatiitaliani.it cliccate su    Articoli    e, sotto scoprite iltipo astrologicoche siete interessati